CURRICULUM

Ivana Monti, attrice

(Maria Ivana Monti – nata a Milano  il 20 febbraio 1947)

 

IVANA MONTI , attrice formatasi al PICCOLO  TEATRO  di  MILANO con  il grande regista GIORGIO  STREHLER, allieva di Mimo di Marise Flach, ha  recitato in commedia , tragedia , dramma , grottesco , operetta e commedia musicale .  Lavora in Teatro , Cinema , Radio e Televisione.

Dal 1996 , alla scomparsa  del marito , il giornalista Andrea Barbato ,vuole essere testimone responsabile del suo tempo , come lui le chiedeva , e si dedica  al Teatro Contemporaneo, non abbandonando tuttavia i grandi classici .  

 Dal 1997  si dedica alla ricerca storica d’Italia attraverso  memoria,  tradizione e letteratura  con l’inserimento del canto popolare e della musica popolare e colta.

 E’così  autrice e interprete di “MIA CARA MADRE “ ricordi e voci della nostra terra dal 1913 alla Liberazione 1945 , (la storia attraverso la memoria e il canto popolare) e dal 2006 di “MARIA GOIA” e il delitto Matteotti, lotte sociali e canto popolare dall’Unità d’Italia 1861 al delitto Matteotti 1924. (2007) “…La mia idea non muore!”da MATTEOTTI  AI  FRATELLI  CERVI  La classe contadina dalla servitù alla leadership - (2006) SEBBEN CHE SIAMO DONNE… dai moti del risorgimento alla Costituente: un secolo di storia al femminile con canto popolare,  (2007) RISORGIMENTO!! Risorgimento Italiano e canto popolare dalle ultime parole della giovane Emilia Lombardi Filonardi al suo bambino (Roma1842 – Livorno 1872) -  (2008) COSTITUZIONE  ITALIANA  le musiche della sua lunga storia  - 2002) MIGRANTI ricerca e poesia sull’emigrazione accanto al grande chitarrista e mandolinista slavo Aco Bocina -   (2006) MIGRANTI II da Và Pensiero a vola colomba -  -  (2003)“GUERRA E PACE”  -  (2005) ARCIPELAGO DONNA  ARCIPELAGO MADRE  Donna e madre nella letteratura e nella realtà -   “MADRI” ricerche e paralleli tra poesia contemporanea /prosa e cronaca / storia .

Propone  alle scuole: POESIA E PAROLA – POESIA E PAROLA e MUSICA con il M° Romolo Grano, Poesia Civile, da DANTE AL RAP- lezione spettacolo particolarmente dedicata ai giovani

 In TV , dopo DISTRETTO di POLIZIA , recita in INCANTESIMO. (2009) film TV è ancora la mamma di Isabella Ferrari ne  LA STORIA DI LAURA regia A.Porporati.

In Teatro è Helga ne “LO ZIO” di e con Franco Branciaroli e Debora Caprioglio ,

regia di Claudio Longhi  ( 2005).Stagione 2006/07/08 Indovina chi viene a cena con Gianfranco D’Angelo di W. Rose. Regia di Patrik Rossi Gastaldi. .- 2007 Le cose sottili nell’aria  di Sgorbani, regia A.R. Shammah

Nell’estate del 2008/9 è GUS al femminile ne “IL CALAPRANZI” di H. PINTER accanto al BEN di LORENZO COSTA, ed è ECUBA nella tragedia  “LE TROIANE” di EURIPIDE -  adattamento di J. P. SARTRE - regia di F. MAGNANO  SAN  LIO – accanto alla ANDROMACA di CLORIS  BROSCA.Stagione 2009 in “Un giardino di aranci fatto in casa” con Gianfranco D’Angelo di Neil Simon regia di Patrick Rossi Gastaldi.  8/ 2/ 2009 con l’adattamento in musica  de I BOTTONI di BETTINA di  Valeria Moretti offre  uno  spettacolo teatrale di grande successo per bambini alla sala Umberto di Roma .

 

Sito web- www.ivanamonti.it

 sintesi del curriculum